L'età contemporanea by Francesca Canale Cama

L'età contemporanea by Francesca Canale Cama

autore:Francesca Canale Cama [Cama, Francesca Canale]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Manuali di base
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2020-07-15T00:00:00+00:00


5. La Shoah

L’escalation antisemita

La concezione razzista che era alla base del progetto nazista del “nuovo ordine mondiale” già in tempo di pace aveva avuto come presupposto l’esaltazione e la preservazione della razza ariana che aveva condotto a una politica di discriminazione e di segregazione nei confronti dei “diversi” come gli zingari, gli omosessuali, i testimoni di Geova, gli invalidi, le persone affette da malattie psichiatriche e, soprattutto, gli ebrei, tutti considerati dei “subumani”.

Dopo le leggi di Norimberga del 1935, la politica nazista verso gli ebrei aveva subìto un’accelerazione, che aveva portato nel 1937 alla costituzione presso le SS di un ufficio specifico, il Servizio per le questioni ebraiche, affidato al giovane sottufficiale Adolf Eichmann e, come abbiamo visto, ai pogrom organizzati dalle squadre naziste in tutta la Germania nella famosa “notte dei cristalli” nel 1938. Questo evento aveva registrato l’impressionante bilancio di oltre 200 sinagoghe distrutte, 7.500 negozi incendiati o distrutti, circa 26.000 ebrei arrestati e 40 uccisi, oltre a un imprecisato numero di cimiteri ebraici profanati. Tale accelerazione della politica antisemita e razzista dei nazisti prevedeva inoltre l’espulsione degli ebrei dalla vita economica tedesca e, addirittura, un primo abbozzo di progetto di deportazione delle comunità ebraiche in «territori lontani e isolati».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.